Scegli qui la tua casa vacanza








Foto Sicilia - Sicilian Photos

© Iblei.com






Scicli é una elegante cittadina ricca di monumenti settecenteschi posta in una ampia vallata circondata da pittoresche colline rocciose .Le sue origini sono antichissime, ma l’attuale aspetto barocco è la conseguenza del terremoto del 1693.

Piazza Italia: centro della città, circondata da bellissimi palazzi, da un lato dominata da una rupe sulla quale sorge l’antica Chiesa Madre di San Matteo(abbandonata al culto dal 1874 ) che per la sua posizione domina sulla città.

Chiesa Madre o di San Ignazio: la facciata in stile barocco ricca di statue e sculture,si sviluppa su due ordini scandite da lesene. L’interno ha tre navate , ricco di stucchi e di affreschi di notevole pregio ,vi si conserva anche il simulacro in cartapesta della Madonna delle Milizie.

Chiesa di San Bartolomeo: la chiesa presenta una facciata a schema piramidale arricchita da statue e colonne in diversi stili .L’ interno ad una sola navata elegantemente decorato con stucchi e affreschi di notevole valore assieme ad un presepe ligneo del 1573 tra i più antichi della Sicilia.

Palazzo Beneventano (esterno): uno dei palazzi più belli e rappresentativi della città risale alla metà del 18° secolo con splendidi balconi dalle inferriate panciute sostenuti da mensole decorate con animali fantastici.

Via Mormino Penna: la più bella via di Scicli, i palazzi e i monumenti ecclesiali ,che la sovrastano la rendono uno tra gli angoli barocchi più suggestivi della città.

Chiesa di San Giovanni: presenta un elegante facciata che si eleva su tre ordini armonizzate da una serie di doppie colonne. L’interno ha pianta ellittica e si presenta molto fastoso, per gli stucchi, le decorazioni e le dorature che vi si trovano.

Palazzo Spadaro (esterno): bellissimo palazzo tardo-barocco sede dell’ assessorato ai beni culturali.

Chiesa di San Michele: la chiesa presenta nel prospetto esterno tre ordini che culminano nella cella campanaria. L’ interno ricchissimo di stucchi, decorazioni e dorature ne fanno un capolavoro dell’arte barocca.

Chiesa di Santa Teresa: (chiusa al culto) l’esterno semplice si contrappone all’interno ricco di decori tardo-barocchi.

Manifestazioni e Sagre

Modica:

Marzo: domenica di Pasqua” festa della Madonna Vasa Vasa”.

Aprile: 23 – festa di S. Giorgio.

Giugno: seconda metà “ fiera della Contea”; 29 San Pietro.

Luglio – Agosto: manifestazione “bianco e nero”.

Estate modicana: Viaggi sentimentali , passeggiate barocche, Palio della Contea.

Settembre: 1 domenica sagra dei cavati, seconda metà sagra del carrubo.

Ottobre: Festa dell’Addolorata

Scicli:

Marzo: 19 cavalcata di san Giuseppe, sagra della seppia.

Aprile: 15° giorno dopo Pasqua festa di San Guglielmo, Domenica di pasqua Cristo Risorto “GIOIA”.

Maggio: sagra del pomodoro, 27 - festa delle Milizie.

Luglio-Agosto: estate sciclitana.

Ottobre: Memorial” Peppe Greco”.

Dicembre: Scicli città presepe.


© Teknadoc Italia tutti i diritti sono riservati