Scegli qui la tua casa vacanza








Foto Sicilia - Sicilian Photos

© Iblei.com






Palazzolo Acreide (abitanti 11.000) a circa 40 km da Siracusa. La Chiesa Madre, medievale, originariamente dedicata a S. Nicolò, è stata rifatta dopo il terremoto del 1693.

La chiesa di S. Paolo (il patrono del paese), barocca, ha una facciata a torre attribuita a V. Sinatra, ed è movimentata da statue di Santi e colonne dai ricchi capitelli.

All’interno da quella che dal punto di vista artistico è considerata la chiesa più importante di Palazzolo, sono custoditi tra l’altro: il Martirio di Sant’ Ippolito di Pietro Novelli del XVII sec., e un pregiato altare ligneo, capolavoro d’ebanisteria del XVII-XVIII sec.

La chiesa dell’Annunziata, sulla via omonima, è una delle più antiche di Palazzolo, ricostruita nel XVIII sec., su un impianto originario di circa 500 anni. Da qui proviene la celeberrima tela di Antonello da Messina "L’ Annunciazione", oggi al Museo di Palazzo Bellomo a Siracusa.

La Chiesa di S. Sebastiano, sulla centrale piazza del Popolo, ha una facciata a tre ordini ed è stata ricostruita su tre navate, nei primi anni del Settecento, sulle rovine dell’omonima chiesa a navata unica.


© Teknadoc Italia tutti i diritti sono riservati